CLAUDIO ANTONELLI
Vicedirettore della Verità e responsabile della verità digitale. Già uffiiciale dei Carabinieri ha lavorato a Libero occupandosi di cronaca nera e dal 2004 di giudiziaria con particolare attenzione ai profili finanziari; quindi responsabile delle pagine economiche e poi all'ufficio centrale. Scrive di tematiche fiscali, geopolitica e industria della difesa. Per Chiarelettere ha pubblicato metastasi, il primo libro che indaga sulla 'ndrangheta al Nord.
ROBERTO ARDITTI
Direttore editoriale FormicheROBERTO ARDITTI
SEBASTIANO BARISONI
Vicedirettore esecutivo Radio24SEBASTIANO BARISONI
Nato a Roma, è giornalista. Dopo tre anni di esperienza a Londra a Bloomberg Television, è approdato nel 1999 a Radio 24, dove si occupa di finanza e risparmio conducendo inizialmente Salvadanaio per passare in seguito all’attualità economica di Focus Economia, in cui analizza la giornata economica e finanziaria. È vicedirettore esecutivo di Radio 24 dal 2013.
NICOLA BORZI
Nato nel 1966, Nicola Borzi è giornalista investigativo per il Sole 24 Ore, saggista, columnist. In 25 anni ha scritto di biotecnologie agroalimentari, bioterrorismo, economia, finanza, servizi segreti, schemi di riciclaggio tra Italia, Regno Unito, Estonia, Russia, Panama, Malta, Svizzera, Repubblica Dominicana, Bahamas, Dubai. Dopo sei anni di inchiesta sottotraccia sulla società quotata per la quale lavora, a ottobre 2016 ha segnalato le sue scoperte agli organismi di controllo interni ed esterni del Sole 24 Ore. La sua inchiesta ha contribuito alle indagini penali – ancora in corso – sfociate negli avvisi di garanzia del marzo 2017 per il top management e l’ex direttore della società editoriale: nello stesso mese, per il suo lavoro di giornalista e whistleblower ha ricevuto la targa Federico Caffé. Autore, coordinatore e traduttore di 20 libri, tra i quali I killer invisibili: bioterrorismo, nuove minacce e difese (Il Sole 24 Ore, 2001), La parabola Enron (Feltrinelli, 2002) e La grande crisi (Il Sole 24 Ore, 2008).
FILIPPO CALERI
DANIELE CAPEZZONE
Daniele Capezzone (Roma, 8 settembre 1972) è un giornalista, saggista, opinionista ed ex politico italiano, ex segretario del Partito Radicale poi portavoce della prima Forza Italia e de Il Popolo della Libertà. In precedenza fu segretario dei Radicali Italiani (2001-2006) e deputato nella XV legislatura (2006-2008) per la componente radicale della Rosa nel Pugno. Oggi è editorialista del quotidiano La Verità di Maurizio Belpietro.
GABRIELE CAPOLINO
Direttore eidtore associato MF Milano FinanzaGABRIELE CAPOLINO
Gabriele Capolino è nato a Formia il 4 febbraio 1961, laureato nel 1984 in economia e commercio
alla LUISS di Roma, dottore commercialista e revisore dei conti. Giornalista dal 1987, ha percorso tutti i gradi di carriera all'interno di MF-Milano Finanza fino a diventare nel 1999 direttore e nel 2001 direttore ed editore associato. Dal 1998 è consigliere di amministrazione di Class Editori Spa e dal 2006 è executive director della società con delega al coordinamento editoriale.
E’ past president e membro del comitato esecutivo dell'EBP European Business Press, l’associazione degli editori di giornali economici e finanziari europei. Non ricopre altre cariche in società quotate in mercati regolamentati anche esteri, ovvero in società finanziarie, bancarie, assicurative o di rilevanti dimensioni
CRISTINA CASADEI
Giornalista presso Il Sole 24 Ore Responsabile rubrica domenicale "Lettera al risparmiatore" di analisi, strategie aziendali.
MARCO CECCHINI
Giornalista e scrittore, ha iniziato come economista all'ufficio studi della Banca Commerciale Italiana, oggi Intesa Sanpaolo; passato al giornalismo, ha collaborato con «Il Sole 24 Ore» ed è stato inviato di economia internazionale per il «Corriere della Sera».
CAMILLA CONTI
FERRUCCIO DE BORTOLI
Editorialista Corriere della SeraFERRUCCIO DE BORTOLI
Ferruccio de Bortoli (Milano, 20 maggio 1953) è un giornalista e saggista italiano. È stato due volte direttore del Corriere della Sera, dal 1997 al 2003 e dal 2009 al 2015, nonché direttore de Il Sole 24 Ore dal 2005 al 2009. Dal 2015 è presidente dell'Associazione Vidas di Milano. È presidente della casa editrice Longanesi, editorialista del Corriere della Sera e del Corriere del Ticino e ha una rubrica nell'edizione serale di TG2000.
GIUSEPPE DE FILIPPI
Giornalista, la sua carriera comincia nel 1987 collaborando con il giornale L'Opinione, organo del Partito Liberale Italiano.Lavora a Mediaset dal 1991 al TG5. Nel maggio 2017 abbandona, dopo dieci anni, la conduzione del TG5 delle 20. Dal giugno 2016 è vicedirettore dello stesso telegiornale. Su Il Foglio, pubblica la newsletter quotidiana Di cosa parlare stasera a cena, idee e spunti per sapere quello che succede nel mondo. In RAI ha collaborato con alcuni programmi radiofonici trasmessi sulle onde corte, mentre sulla carta stampata ha collaborato con il settimanale Epoca. È stato co-curatore della monografia La net economy nella pubblica amministrazione: e-government, appalti in rete, mercato del lavoro, tasse e commercio elettronico, la rivoluzione informatica negli uffici pubblici e del libro Pensioni: Guida a una riforma. Ha scritto anche su quotidiani nazionali come Il Giornale, Avvenire e Milano Finanza. Inoltre, è stato direttore e fondatore, nel 1999, di un canale all-news economico, l'attuale Class CNBC.
ANGELO DE MATTIA
Ex direttore Banca d'Italia. Attualmente editorialista presso MF Milano Finanza
OSVALDO DE PAOLINI
Osvaldo De Paolini (Cremona, 20 dicembre 1950) è un giornalista italiano, è stato caporedattore centrale de «Il Sole 24 Ore», condirettore di «Mondo Economico», direttore di «Gente Money», vicedirettore de «Il Giornale», direttore di «Finanza & Mercati» e direttore di «MF Milano Finanza» dal 2007 al 2012. Attualmente è vicedirettore de «Il Messaggero».
FEDERICO DE ROSA
Vice capo redattore Corriere della SeraFEDERICO DE ROSA
PATRIZIA DE RUBERTIS
PINO DI BLASIO
ROSARIO DIMITO
Cporedattore - Responsabile della redazione Il MessaggeroROSARIO DIMITO
FREDIANO FINUCCI
Frediano Finucci è Capo della redazione economia-esteri del Tg La7 di Enrico Mentana (coordinamento di 16 giornalisti). Dal 2016 è Conduttore della trasmissione Omnibus nell’edizione del week end. Per il TG La 7, è stato Capo della redazione economica (2010-2012); capo dell’edizione notturna (2007-2009); capo della redazione Esteri (2006 – 2007); corrispondente da Bruxelles (2003-2006); inviato speciale di economia e cronaca (2001 – 2003). È stato inoltre Capo della redazione di 8 e mezzo di Lilli Gruber (2009-2010); inviato di TMC News e per il TG di Videomusic (1992-2001). Frediano Finucci è laureato in Storia delle Relazioni Internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze. Dal 2016 è docente a contratto al master in Critica Giornalistica dell’Accademia Statale di Arte drammatica Silvio d’Amico (Roma).
WALTER GALBIATI
Caporedattore La RepubblicaWALTER GALBIATI
LEOPOLDO GASBARRO
Direttore responsabile Wall Street ItaliaLEOPOLDO GASBARRO
Giornalista. Oltre a Mercati Che Fare, trasmissione che tratta il difficile mondo della finanza, dei mercati e dei risparmi, collaboro con Il Giornale dove ho una rubrica fissa ogni venerdì nelle pagine di economia e con IlSole24ore. Per food24 ho una rubrica che si chiama "La ricetta della Ripresa" in cui racconto i più grandi chef del nostro paese, dal punto di vista imprenditoriale ed umano. Scrittore? Mi diverto a raccontare storie importanti, come quella di Ennio Doris presidente di Banca Mediolanum in "C'è anche Domani" edito da Sperling e di Niko Romito lo chef italiano più emergente (Sperling) in "Apparentemente Semplice". Il mi libro "Rischio Banche" (Sperling) analizza il momento difficile vissuto dal sistema bancario italiano cercando di rendere più edotti i cittadini sui nuovi comportamenti da detenere nella gestione del rapporto con gli istituti di credito. A Maggio 2019 sono entrato in Triboo con la carica di direttore responsabile.
SANDRO IACOMETTI
JANINA LANDAU
Giornalista professionista, attualmente è responsabile della sede romana di Class CNBC, canale televisivo prodotto da Class Editori in partnership con NBC, Dow Jones, General Electric e Mediaset.
Collabora con MF e Milano Finanza. È stata a capo dell’ufficio stampa di Pioneer Global Asset Management S.p.A. (ex Gruppo Unicredit). È autrice del libro #comunicatrici edito da Castelvecchi per Agol (2018).
AMERICO MANCINI
Caporedattore Giornale Radio RaiAMERICO MANCINI
Americo Mancini, laurea in economia e commercio con Federico Caffè, giornalista professionista dal 1988, giornalista parlamentare dal 1997 al 2002 e dal 2007 ad oggi, membro del direttivo della stampa parlamentare. Attualmente è al Giornale Radio RAI
MASSARO FABRIZIO
Vicedirettore MF Milano FinanzaMASSARO FABRIZIO
47 anni, siciliano trapiantato a Milano, dal 2003 al 2011 ha scritto per Milano Finanza, per poi approdare al «Corriere della Sera» nel 2011, per poi tornare nella redazione di Milano Finanza a maggio 2022. Dal 2000 al 2003 ha lavorato nella redazione di Libero Quotidiano .Si occupa prevalentemente di banche e criminalità finanziaria. In precedenza «Libero». Ha scritto Parmalat, la grande truffa (2004), con Paolo Panerai e Gabriele Capolino, e Bankitalia & i furbetti del quartierino (2005), con Paolo Panerai, “I mercanti nel tempio” (Solferino), scritto con Mario Gerevini.
CHRISTIAN MARTINO
Caporedattore Il MessaggeroCHRISTIAN MARTINO
ANNA MESSIA
VINCENZO MIGLIETTA
Vice capo redattore Radio24VINCENZO MIGLIETTA
AUGUSTO MINZOLINI
Direttore responsabile Il GiornaleAUGUSTO MINZOLINI
Giornalista italiano (n. Roma 1958). Giornalista professionista dal 1980, ha scritto per Panorama sino all’inizio degli anni Novanta, quando ha iniziato la collaborazione con La Stampa (diventando editorialista nel 1997). M. si è distinto per il suo giornalismo sensazionalistico, indagatore del retroscena politico (che è stato chiamato “minzolinismo”), attirandosi le critiche di molti (soprattutto di chi lo considera politicamente schierato a destra). Nel 2009 è stato nominato direttore del TG1, mantenendo l’incarico sino al dicembre del 2011. Alle elezioni politiche del 2013 è stato eletto senatore nelle fila del Popolo della libertà, carica dalla quale si è dimesso nel 2017. Dal 2021 è il direttore de Il Giornale.
ANDREA PANCANI
Nato a Napoli il 30 luglio 1961, dopo studi scientifici e di giurisprudenza, Andrea Pancani inizia la sua carriera giornalistica a Roma, nel 1982, presso la redazione di "Olimpico", cooperativa che edita quotidiani regionali e sportivi. Diviene responsabile della redazione "Cultura/spettacoli" e collabora a programmi radiofonici e televisivi sia per la Rai che per alcune emittenti private. Nell'87 è tra i fondatori di "Vogliadiradio", la prima talk-radio di Roma, finanziata da un gruppo di imprenditori e che annovera tra i commentatori Giulio Andreotti. Nell'89 approda a Telemontecarlo, dove è inviato di cronaca italiana, poi di esteri: nel 1991 è in Israele durante la guerra del Golfo e successivamente in Albania per le prime elezioni libere dopo la caduta del regime comunista.
Diviene vice-caporedattore nel 1997. Da quel momento si occupa esclusivamente della fascia del mattino: cura e conduce una rassegna-stampa quotidiana ed è responsabile del telegiornale. E' autore e conduttore di un contenitore di informazione e di servizio, "Good Morning Italia", e di un talk-show, "Il caffè della domenica", insieme con Alain Elkann. Da dicembre 2002 è capo-redattore e attualmente conduce su LA7 il contenitore del mattino "Omnibus", premiato come miglior programma giornalistico dell'anno. E' stato inoltre responsabile di "Tribù", approfondimento quotidiano di attualità, e volto dell' "Edicola del Mistero" di "Stargate - Linea di confine".
GIANLUCA PAOLUCCI
Caporedattore La Verità&AffariGIANLUCA PAOLUCCI
Gianluca Paolucci, giornalista, ha lavorato per l’agenzia Reuters e a “La Stampa” e dal 2022 è a “Verità & Affari”. Si è occupato a lungo di criminalità finanziaria, crisi bancarie e finanziamento dei partiti. Per Laterza, con Jacopo Iacoboni, ha pubblicato Oligarchi. Come gli amici di Putin stanno comprando l’Italia (2021), e Il tesoro di Putin (2023).
ALAN PATARGA
FABIO PAVESI
Nato a Milano un attimo prima dell’inizio dei gloriosi anni Sessanta. Voleva fare da giovane l’insegnante di Storia. Si è ritrovato a fare il giornalista e non ha più smesso. Dopo la gavetta classica approda a Il Sole24Ore nel 1991. Ci rimarrà 27 anni. Impara a leggere i bilanci e a capire e interpretare i numeri. La sua passione. Scriverà di finanza, banche e tutto quello che ha a che fare con la capacità di far parlare i numeri (La Storia in questo ha aiutato). Vince nel 2012 il Premio State Street per un’inchiesta sull’oligopolio delle agenzie di rating, i veri padroni dell’Universo.
Ha insegnato ai master in giornalismo economico-finanziario e in corporate finance de Il Sole24Ore. È docente (sui bilanci guarda caso) al Master in Giornalismo della Tobagi. Ha collaborato a varie puntate di Report e di Presa Diretta. In pensione ora fa il freelance. Scrive, spesso divertendosi, per chi, di volta in volta, ha piacere di ospitare le sue analisi.
NICOLA PORRO
Nicola Porro è romano di nascita, pugliese di famiglia, milanese per lavoro. È il vicedirettore de Il Giornale. È un liberale, liberista e decisamente libertario. Ha studiato dai gesuiti, al Massimo di Roma. Si è laureato in economia alla Sapienza ed è stato anche a Harvard, ma non ha preso Master. Anche dalla Bocconi è uscito senza attestati. Tutte le mattine dal 2015 cucina un Zuppa di Porro, lettura irriverente dei giornali. Gestisce un sito Nicolaporro.it e una pagina Youtube. E’ in onda su Canale 5 con Matrix e su Rete4 con Quarta Repubblica in prima serata.
Ha lavorato per chiunque lo pagasse. All’inizio degli anni Novanta collabora con L’Opinione, di lì a breve andrà al Ministero degli Esteri con Antonio Martino che lo chiama come suo portavoce. Poi, un giorno, su una Peugeot 105 senza targa anteriore, arriva alla Lucchini di Brescia. Lì si ferma fino a che non arriva una telefonata dal Foglio di Giuliano Ferrara. Per un periodo si occuperà solo del Foglio Finanziario: quattro pagine zeppe di numeri e articoli brevi. Poi, migrazioni in ordine sparso e non cronologico: Corriere Economia, Il Mondo, direttore di CLASS CNBC, Mediaset, conduttore di “In Onda” su La7 con Luca Telese. Il suo blog si chiama “Zuppa di Porro”. Ha due figli e una moglie. Nicola è anche imprenditore; è molto legato al vino e all’olio che produce in Puglia nella tenuta di famiglia che si chiama Rasciatano.
Dal luglio 2013 al giugno giugno 2016, ha ideato e condotto Virus – il contagio delle idee. In onda in prima serata su Rai2
Dall’autunno del 2016, conduce Matrix su canale 5. Dall’autunno del 2017 al giugno del 2018, ha condotto 105 Matrix, su Radio 105 dalle 19 alle 20 tutti i giorni. Dall’autunno del 2018, conduce Quarta Repubblica su Rete4
RITA QUERZÈ
Cinquanta anni, giornalista da 30. Solide radici emiliane, un marito, due figli. Dal 2013 alla redazione Economia del Corriere della Sera dopo una lunga esperienza da cronista. La sua passione: raccontare i cambiamenti del sistema produttivo nel vortice della quarta rivoluzione industriale. Il tutto con un occhio sempre rivolto alle trasformazioni del lavoro. Ma anche all’economia di genere e alle dinamiche della rappresentanza. È convinta che anche in economia le persone contino più dei numeri. E del giornalismo dice: «Per farlo bene la cosa più importante non è saper scrivere ma saper ascoltare».
STEFANO RIGHI
Stefano Righi, nato a Padova nel 1962, è giornalista del Corriere della Sera / L’Economia, dove è approdato nel 2000. In precedenza ha lavorato per MF-Milano Finanza del gruppo Class Editori e per il quotidiano locale Il Mattino di Padova. Righi si occupa da sempre di temi bancari e assicurativi ai quali ha dedicato anche diversi libri. Appassionato di calcio, è ospite fisso della trasmissione sportiva Calcio&Mercato del canale SportItalia.
ANDREA RINALDI
Redattore economia Corriere della Sera
GIORGIO RUTELLI
Direttore responsabile Formiche.netGIORGIO RUTELLI
Laurea in diritto comparato a Firenze, dopo studi a Bruxelles e Boston, dal 2010 ha iniziato a collaborare con Dagospia, fino a diventarne vicedirettore, si è occupato di geopolitica, media, economia. Dal 2021 è direttore di Formiche.net.
JOLE SAGGESE
Laureata in Scienze Politiche con Master in Business Administration, è iscritta dal 2000 all'Ordine dei Giornalisti Professionisti. Ha iniziato la sua carriera nel 1994 presso la redazione dell'agenzia di stampa Ansa e successivamente presso Il Mattino. E' entrata nel Gruppo Class Editori nel 2001 lavorando per Class Cnbc, il canale televisivo finanziario del Gruppo in onda su Sky. Negli anni ha partecipato attivamente alla nascita della testata e alle sue fasi evolutive, conducendo programmi dedicati prevalentemente al risparmio gestito, alla previdenza e al mercato immobiliare. Oggi è Capo Redattore di Class Cnbc e conduce "Report", il telegiornale serale dei principali avvenimenti economico-finanziari della giornata.
NICOLA SALDUTTI
Caporedattore Corriere della SeraNICOLA SALDUTTI
Nato a Napoli nel marzo 1966, si laurea in Scienze Politiche all’Università Federico II. Giornalista professionista dal 1990. Lavora al Corriere della Sera dal 1989, dove ha iniziato alla redazione di Corriere soldi, per poi passare alle pagine del quotidiano dove attualmente ricopre l’incarico di caporedattore del l’Economia. Ha seguito dalle privatizzazioni all’evoluzione del sistema bancario, alle principali vicende finanziarie della Borsa italiana. Cura una rubrica per la Lettura dal titolo Cambusa.
CARLOTTA SCOZZARI
Laureata in economia politica e approdata al Gruppo Gedi nel 2016 dopo varie peregrinazioni, ha contribuito alla nascita di Business Insider Italia e oggi scrive per HuffPost. In passato, si è mossa tra i "caruggi" di Genova per raccontare di Banca Carige e tra i labirinti della finanza insieme con zia Imma. Oggi racconta storie di economia dopo averle rigorosamente scritte sul blocco note del pc. E continua a dividersi tra Atlantide, l'Hotel Supramonte e la fortezza Bastiani, con la sua bambina per mano.
LAURA SERAFINI
Nata nel '69 a Roma, laureata in Scienze politiche, ha mosso i primi passi nel mondo del giornalismo fin dai tempi dell'università. Ha scritto per diverse testate («Il Messaggero», «MilanoFinanza») e dal 2000 stabilmente per «Il Sole 24 Ore», dove si occupa di finanza, Borse, privatizzazioni, banche, energia.
ROBERTO SOMMELLA
Direttore MF Milano FinanzaROBERTO SOMMELLA
Roberto Sommella, giornalista economico, laureato in Scienze politiche con una tesi su Schumpeter, è stato caposervizio della redazione economica dell’agenzia Ansa, dove ha lavorato per dodici anni. Esperto di finanza pubblica e di politiche europee, attualmente direttore di “MF Milano Finanza” ha condotto una battaglia per il taglio del debito pubblico italiano e seguito tutte le vicende della crisi finanziaria. È autore dei volumi I veleni di Op, L’euro è di tutti (prefazione di Matteo Renzi), Sboom. Sappiamo ancora sostenere il cambiamento?, Euxit, Uscita di sicurezza per l’Europa, Un nuovo lettore un nuovo quotidiano. Cura un blog sull’HuffingtonPost e due rubriche su Radio Radicale, Bollettino Antitrust e A che punto è la notte.
FRANCESCO SPINI
Il Premio Carlo Casalegno, il riconoscimento intitolato alla memoria del vicedirettore del giornale simbolo dei valori della Costituzione e vittima del terrorismo, che la direzione de “La Stampa” assegna ogni settimana al giornalista che più si è messo in evidenza, questa volta va a Francesco Spini, collega della redazione milanese, per i reportage dopo il rogo della cattedrale di Notre-Dame di Parigi.
FABIO TAMBURINI
Direttore respnsabile Sole24OreFABIO TAMBURINI
Giornalista e scrittore italiano (n. Milano 1954). Laureato in Giurisprudenza, ha iniziato la sua carriera al mensile Espansione, poi è passato a Milano Finanza, di cui è stato vicedirettore. Inviato e vicecaporedattore presso la redazione economica di Repubblica a Milano, inviato de Il Sole 24 Ore, caporedattore e capo servizio del settimanale il Mondo, è stato direttore dell'Agenzia di Stampa Radiocor e di Radio 24 dal 2010 al 2013 e poi vicedirettore dell’ANSA. T. è stato anche professore a contratto per le facoltà di economia alla Federico II di Napoli e a Parma. Dal 2018 è direttore responsabile de Il Sole 24 Ore. Tra i libri scritti si ricordano: Misteri d'Italia (1995), Affari in Piazza. La storia della borsa nel racconto dei suoi protagonisti (2001) e Wall Street: la stangata. Cosa abbiamo imparato per non perdere più soldi (2009).
FRANCESCO VECCHI
Francesco Vecchi è un giornalista, conduttore e autore italiano, nonché scrittore di opere teatrali e libri per bambini. Dopo aver studiato tra Germani a Stati Uniti, ha lavorato all’Università Bocconi. Nel 2002, dopo una breve esperienza a Radio Capital, ha svolto l’attività di giornalista sportivo per il giornale Controcampo e per la redazione di Mediaset. Proprio qui, dal 2004 al 2013, Vecchi ha seguito come inviato il Campionato mondiale di calcio 2010 in Sudafrica, il Campionato europeo di calcio 2012 in Polonia e Ucraina e tutte le finali di Champions League disputate dal 2010 al 2013.
Inoltre, per diversi anni Francesco Vecchi è stato la firma della rubrica settimanale Le Pagelle, in onda nella trasmissione Controcampo, e per quella Ci Piace di Sportmediaset XXL. Dal 2013 passa dallo sport all’attualità, conducendo su TGcom24 programmi come Checkpoint e Zerovirgola e per il TG5, diretto allora da Clemente Mimun, Prima Pagina. Al fianco di Federica Panicucci, dal 2016, è il conduttore di Mattino Cinque, e dal 2020 Mattino Cinque News.
MARCELLO ZACCHÈ
Caporedattore delle pagine economiche e finanziarie del Giornale, quotidiano nazionale diretto da Augusto Minzolini. Dal 2016 cura l’inserto settimanale su risparmio e investimenti MiaEconomia. Dopo un anno trascorso all'Ufficio Studi dell'Imi, è entrato nel gruppo Sole 24 Ore nel 1990, al settimanale Mondo Economico. Nel 1994 è stato tra fondatori del quotidiano la Voce, ideato e diretto da Indro Montanelli. Successivamente ha lavorato per diverse testate nazionali, agenzie, quotidiani e periodici (Radiocor, Panorama, il Mondo), sempre occupandosi di economia e finanza. Dal 2001 lavora al Giornale. È tra i docenti nei corsi di “Corporate Communication” alla Business School dell’Università Luiss. Nel 2011 ha vinto lo State Street Institutional Press Award dedicato all’informazione economica e finanziaria. Giornalista professionista dal 1992, si è laureato in Economia (Discipline Economiche e Sociali) all'Università Bocconi di Milano nel 1988. È nato nel 1963 a Milano, dove vive e lavora.